Medeaterranean

Medeaterranean

Attraverso la nuova veste concettuale e grafica del suo ecommerce Medeaterranean ha intercettato nuovi clienti b2b in tutta Europa e diffuso il concetto di alimentazione mediterranea come filosofia di vita.

Medeaterranean è un’azienda salernitana nata proprio nei territori in cui si è sviluppata la dieta mediterranea con l’obiettivo di selezionare ed esportare prodotti alimentari italiani d’eccellenza rivolgendosi essenzialmente a quality shop, ristoranti gourmet, aziende specializzate nella distribuzione del food made in Italy all’estero.

La Dieta Mediterranea ha da sempre caratterizzato lo stile di vita e le tendenze culturali delle popolazioni sviluppatesi intorno al mare nostrum: una ricchezza che Medeaterranean ha deciso di valorizzare e rendere nota ben oltre i confini italiani.
Alimenti selezionati, completamente naturali ed estranei a trattamenti OGM costituiscono la base concreta su cui l’azienda si fonda, facendo del rispetto per la natura e per i suoi cicli e dell’alimentazione come concetto filosofico e stile di vita un vero e proprio valore aggiunto.

L’obiettivo di Medeaterranean è essere il punto di riferimento di ogni ristoratore, chef o distributore che condivida questa scala valoriale e voglia esportarla e svilupparla al di fuori dell’Italia, principalmente verso il Nord Europa, ossia verso i paesi che più degli altri sono sensibili al concetto di dieta mediterranea e food Made in Italy.

E’ con questi obiettivi che l’azienda si è rivolta a Interdigitale per una ristrutturazione grafica ma soprattutto concettuale dell’ecommerce. Dopo aver ascoltato le esigenze del cliente e individuato come obiettivo quello di intercettare un target di clienti esteri b2b, Interdigitale ha apportato modifiche strutturali e comunicative sul sito, snellendo il menu e mettendo in evidenza le aree funzionali che permettano al target di riferimento una navigazione intuitiva e immediata all’interno del sito. I prodotti sono stati suddivisi in macro categorie che, in linea di massima, corrispondono alle macro aree dei prodotti che compongono la dieta mediterranea. E’ stata poi attivata un’area di login a cui i clienti possono accedere per verificare i prezzi dei prodotti e le scontistiche: a seconda del tipo di ordine effettuato (tipo di prodotti inseriti nel carrello, peso e quantità), infatti, variano sia gli sconti applicati che le spese di spedizione.

La gestione in outsourcing dell’ecommerce di Medeaterranean ha permesso a Interdigitale di riprogettare il sistema delle email transazionali che sono state rivisitate dal punto di vista testuale e grafico per l’utente target.

Un progetto come quello di Medeaterranean va curato e sviluppato in ogni particolare: per questo Interdigitale ha pianificato una serie di azioni future che riguardano sia l’ecommerce che i vari canali ad esso correlati. Verranno create varie landing page, ognuna dedicata alle categorie di clienti target, che verranno utilizzate all’interno di una più complessa strategia di email marketing e SEA. Attività di SEO internazionale, gestione di account sui principali marketplace B2B e creazione di un nuovo canale B2C sono i prossimi obiettivi a cui Medeaterranean e Interdigitale lavoreranno insieme.